STUDIO TECNICO NAVALE dott. ing. PAOLO PONSICCHI
INGEGNERE NAVALE E MECCANICO
NAVAL ARCHITECT AND MARINE ENGINEER
M/Y Adelina
Cantiere: Cantiere Navale Diano
Materiale di costruzione: legno
LOA = 23.6 m
Bmax = 6.15 m
DISW = 56 t
Tipo: imbarcazione a motore semi dislocante
Velocità massima: 26 nodi
Velocità di crociera: 18 nodi
Motorizzazione: 2 x MAN D2840 LE 403
Registro di classifica: RINa
Categoria CE: A (modulo G)
Adelina è un'imbarcazione particolare, progettata e costruita secondo i desideri del suo armatore che chiedeva una barca in legno con scafo tondo, confortevole e marina, capace di navigare ad una velocità di almeno 18 nodi con consumi contenuti.
In collaborazione con l'ing. Carlo Vesco abbiamo pensato ad una carena semidislocante da realizzare con fasciame in lamellare di mogano; ciò significava disegnare, senza l'ausilio di costose prove in vasca, una carena che raggiungesse almeno i 18 nodi con due motori di potenza contenuta e che fosse praticamente costruibile con la tecnica prescelta.
Partendo da una serie sistematica NPL, abbiamo ottenuto una carena tonda con curvature il cui raggio minimo non fosse inferiore a quello che consente la piegatura delle strisce di mogano.
Non potendo usufruire di prove in vasca ci siamo assicurati tramite calcoli che la velocità di 18 nodi fosse ampiamente soddisfatta, ottenendo poi con le prove in mare velocità massime oltre i 26 nodi con due motori MAN da 1050 CV ciascuno.
Shipyard: Cantiere Navale Diano
Building material: wood
LOA = 23.6 m
Bmax = 6.15 m
DISW = 56 t
Type: high speed round bilge motor boat
Maximum speed: 26 knots
Cruising speed: 18 knots
Engines: 2 x MAN D2840 LE 403
Classification Register: RINa
CE cathegory: A (module G)
Adelina is a special boat, designed and built according with the wishes of its shipowner, who asked a wooden boat with round bilge hull, comfortable and seafaring, able to sail at a speed of at least 18 knots with low consumption.
In collaboration with eng. Carlo Vesco we thought a round bilge high speed hull to be built with mahogany lamellar planking: this meant to draw, without expensive model tests, a hull able to reach at least 18 knots with two limited power engines and capable to be really built with the chosen technique.
Starting from a NPL systematic serie, we obtained a round hull with curvatures whose minimum radius would be lower than the radius allowed by the bending of the mahogany stripes.
We could not make use of model tests, so we made sure, via calculus, that the speed of 18 knots would be widely warrantied, and we obtained at the sea trials maximum speeds of over 26 knots with two MAN engines of 1050 HP each.