STUDIO TECNICO NAVALE dott. ing. PAOLO PONSICCHI
INGEGNERE NAVALE E MECCANICO
NAVAL ARCHITECT AND MARINE ENGINEER
M/Y Beija Flore
Cantiere: Eurocraft Cantieri Navali Srl
Materiale di costruzione: vetroresina
LOA = 28.0 m
Bmax = 6.45 m
DISW = 85 t
Tipo: nave a motore planante
Velocità massima: 27 nodi
Velocità di crociera: 24 nodi
Motorizzazione: 2 x CAT 3412 TA
Registro di classifica: RINa
Classe: Croce di Malta 100 - A - 1.1 "Y" - SBL
Registro di classifica: Bureau Veritas
Classe: Croce di Malta HULL - Croce di Malta MACH - Yacht/C
• Scafo e sovrastruttura in vetroresina: fondo in stratificato semplice, fianchi, coperta, flying bridge e sovrastruttura in stratificato sandwich
• Compartimentazione in vetroresina (paratie corrugate) studiata per garantire la sopravvivenza dell'imbarcazione anche con un compartimento completamente allagato (notazione RINA SBL)
• Ponti rivestiti in teak, suddivisioni interne in Okoumé TLD Isomar/Isomar Screw (Marine Plywood)
• Scarichi motori sommersi in vetroresina ignifuga resistente agli idrocarburi
• Scarichi di minimo e GG/EE strutturali, a poppa, in vetroresina ignifuga resistente agli idrocarburi
• Impianto climatizzazione
• Ponte cabine:
- cabina armatore centrale matrimoniale con spogliatoio, bagno (Jacuzzi) e ampie finestrature laterali sulle fiancate dello scafo
- cabina vip a poppa matrimoniale con bagno (Jacuzzi)
- cabina ospiti di servizio a poppa doppia con bagno esterno
- due cabine ospiti centrali doppie con bagni
- due cabine equipaggio a prua doppie con bagni
• Sala macchine: centrale, con casse gasolio strutturali trasversali a prua, 2 ingressi laterali dai fianchi della sovrastruttura
• Ponte coperta:
- ampia cucina con cambusa e zona pranzo di servizio (6 posti)
- plancia principale (mezzo ponte)
- ampio salone con bar, zona pranzo (10 posti) e bagno
- zona pranzo esterna in pozzetto
- passerella retrattile a poppa
- plancetta bagno con doppi accessi laterali
• Flying bridge:
- solarium
- timoneria esterna
- tender
- jet ski
- gru
- roll bar per strumentazione
• Istituto di classifica: Registro Italiano Navale - Genova
- classe: croce di Malta 100-A-1.1 "Y"
- notazioni particolari:
– SBL (requisiti di stabilità)
– Annotazioni di sicurezza
– Certificato di stazza internazionale
– Dichiarazione di conformità alle disposizioni dell'Annesso II della Convenzione MARPOL 73/78
Shipyard: Eurocraft Cantieri Navali Srl
Building material: fiberglass
LOA = 28.0 m
Bmax = 6.45 m
DISW = 85 t
Type: planing motor ship
Maximum speed: 27 knots
Cruising speed: 24 knots
Engines: 2 x CAT 3412 TA
Classification Register: RINa
Class: Maltese Cross 100 - A - 1.1 "Y" - SBL
Classification Register: Bureau Veritas
Class: Maltese Cross HULL - Maltese Cross MACH - Yacht/C
• GRP hull and superstructure: monolithic bottom, sides, deck, flying bridge and superstructure in sandwich laminate.
• GRP watertight bulkheads studied to warranty the survival of the boat also with a compartment completely flooded (SBL RINA notation)
• All decks panelled with teak; internal subdivisions in Okoumé TLD Isomar/Isomar Screw (Marine Plywood)
• Submerged exhaust gas discharge (main engines and generators): fireproof hydrocarbon resistant GRP
• Air conditioning
• Cabin deck:
- central owner’s double cabin with cloakroom, bathroom (Jacuzzi) and wide lateral windows
- aft VIP double cabin with bathroom (Jacuzzi)
- aft guests’ service twin cabin with external bathroom
- two central guests’ twin cabins with bathrooms
- two crew cabin with bunk beds and bathrooms
• Central engine room with structural fuel and black water tanks, two entrances from superstructure sides
• Deck:
- big galley with service dining zone (6 places)
- pilot bridge
- wide saloon with bar, dining zone (10 places) and bathroom
- outdoor dining zone
- aft rotating telescopic gangway
- bath platform with double lateral stairs
• Flying bridge:
- solarium
- outdoor pilot bridge
- tender
- jet ski
- crane
- roll bar
• Shipping Register: Registro Italiano Navale - Genova
- class: Maltese cross 100-A-1.1 "Y"
- particular notations:
– SBL (stability requirements)
– Safety annotations
– International tonnage certificate
– Compliance declaration to Annex II of MARPOL 73/78 Conv.