STUDIO TECNICO NAVALE dott. ing.  PAOLO PONSICCHI

INGEGNERE NAVALE E MECCANICO

NAVAL ARCHITECT AND MARINE ENGINEER

Stabilitas Plus

STABILITAS PLUS è un software di bordo concepito per facilitare lo studio della stabilità e della caricazione della nave, di qualsiasi tipo essa sia.

Elaborando i dati caratteristici della nave per la quale è stato preparato, fornisce tutte le informazioni relative all'assetto e alla stabilità della nave nella condizione di carico ipotizzata e alla situazione degli sforzi di taglio e momento flettente longitudinale in acqua tranquilla (confrontandoli con una serie di valori massimi ammissibili). A seconda del tipo di nave, possono essere verificati i criteri di stabilità imposti dai Registri Navali e tutte le norme relative a stabilità e robustezza cui la nave è soggetta.

Nell'esame della condizione di carico si simula il riempimento delle casse, dei depositi, delle cisterne, delle stive o delle zone di carico e possono essere aggiunti, sottratti o spostati pesi con semplici comandi del mouse. La geometria di ogni compartimento o zona di carico è già memorizzata, pertanto è sufficiente indicare la quantità di carico (peso, percentuale del massimo peso, altezza del carico dal fondo della cassa o del calo dal cielo, peso specifico o temperatura del carico dove applicabile); per tutte le casse contenenti liquidi, il baricentro è calcolato dal programma, tenendo conto del suo spostamento dovuto all'inclinazione eccentrica della nave.

Il programma è in grado di trattare carichi alla rinfusa (minerali, granaglie, etc.) soggetti a scivolare a determinati angoli di inclinazione, e quindi a calcolarne lo spostamento se l'inclinazione assunta dalla nave supera l'angolo di riposo del carico; anche sistemi di carico di tipo modulare, come i container, possono essere agevolmente trattati suddividendo ogni spazio in baie o altro.

È inoltre possibile imporre momenti sbandanti per simulare, ad esempio, l'accostata o considerare l'azione, variabile con l'assetto, del vento sulle strutture ad esso esposte (memorizzate nel modello matematico della nave); le strutture possono anche essere mobili (ad esempio le "gambe" delle jack-up, gli scivoli delle posatubi, etc.)

Con questi mezzi si possono considerare le più disparate azioni sulla nave, quali il sollevamento di carichi con gru, il tiro di ancore o cavi di traino, etc..

Nel calcolo della stabilità si può indicare a piacere il passo e il verso degli angoli di inclinazione (trasversale e longitudinale) per la determinazione del diagramma dei bracci di stabilità (e di quelli inclinanti e residui se presenti); tale diagramma è calcolato cercando il reale assetto eccentrico della nave (lasciando cioè libero il galleggiante di inclinarsi trasversalmente e longitudinalmente). Il diagramma può essere visualizzato anche graficamente, insieme alla curva del punto critico più vicino all'acqua (i punti critici sono punti particolari che, se immersi, provocano l'allagamento della nave; il calcolo del diagramma di stabilità si ferma quando ciò avviene).

Il calcolo delle sollecitazioni di taglio e momento flettente longitudinale tiene conto del tipo di nave ed applica, ove necessario, le correzioni dovute (ad esempio per navi porta-rinfuse con caricazione a stive alterne). Ove richiesto dai regolamenti possono essere presi in considerazione anche i momenti torcenti.

Tutti i diagrammi relativi alle sollecitazioni possono essere visualizzati sia in forma tabulare, sia in forma grafica.

Anche la situazione di carico della nave (casse, stive, cisterne, baie, etc.) può essere visualizzata graficamente, oltre che in forma tabulare.

Il modulo Falla (Damage Stability) consente lo studio della falla, simmetrica e asimmetrica. I compartimenti da allagare dovranno essere semplicemente indicati o rimossi, variando se necessario i valori della permeabilità. Il programma fornirà l'assetto e la stabilità residua della nave con una o più zone allagate. Anche in presenza di falla potranno essere applicate tutte le azioni precedentemente descritte.

È possibile impostare, nella preparazione del software, istruzioni macro che consentiranno all'utente di eseguire automaticamente senza interventi tutte le verifiche di stabilità richieste dai Regolamenti, sia a nave integra, sia in falla (sequenze di falla).

Tutte le condizioni, con i risultati dei calcoli e i diagrammi relativi, possono essere stampate.

Il programma può "parlare" indifferentemente in italiano o inglese (o qualsiasi altra lingua su richiesta), e la lingua può essere cambiata in qualsiasi momento con un solo click del mouse.

STABILITAS PLUS è stato studiato in forma modulare per consentire un elevato livello di personalizzazione, onde poter soddisfare le esigenze di ogni Armatore ed ogni tipo di nave; inoltre è predisposto ad essere interfacciato con altri software e/o sistemi di rilevamento di dati (telelivelli per sonde, etc.).

Non esistono limitazioni al numero di installazioni del software, in quanto esso è predisposto per funzionare solo con la nave per la quale è stata concessa la licenza; inoltre i file relativi ad ogni condizione di carico occupano pochi kilobyte (da 5 a 15 circa) e possono pertanto essere facilmente trasmessi per e-mail fra il bordo e gli uffici tecnici dell'Armatore o viceversa ed analizzati utilizzando lo stesso programma installato ove si voglia.

STABILITAS PLUS si applica anche a navi speciali quali posatubi, posacavi, jack-up, semi-sommergibili, navi per il sollevamento, etc..

STABILITAS PLUS può essere installato su qualsiasi computer fornito di sistema operativo Windows o Mac OSX.

STABILITAS PLUS is an onboard software conceived to make easier the study of the stability and the loading of all types of ship.

Computing the data of the ship for which it has been prepared, it gives all the information about the trim and the stability of the ship in the assumed load condition and the situation of the shear and bending moment stresses in calm water (comparing them with a series of maximum admissible values). According with the type of ship, all stability and strength criteria imposed by the Shipping Registers can be verified.

To examine the load condition, the filling of tanks, compartments, holds and zones of cargo is simulated and weights can be added, subtracted or moved with a simple click of the mouse. The geometry of every compartment or zone of cargo is stored in memory, so it is sufficient to indicate the amount of cargo (weight, percentage of maximum weight, height of the cargo above the bottom of the tank or ullage, specific gravity or temperature of the cargo were applicable); for all the tanks containing liquids, the centre of gravity is calculated by the software, keeping into account its shifting caused by the trim and the heel of the ship.

The programme is able to deal with bulk cargoes (ore, grain, etc.) which can slip when the heel (or trim) overlaps their rest angle, and so to calculate their shifting; also modular systems of cargo can be easily considered dividing each space in bays or other.

It is possible, moreover, to impose heeling moments to simulate, for instance, the turning or to consider the action, variable with the trim, of the wind on the structures exposed to it (stored in the mathematical model of the ship).

With these means, the most disparate actions on the ship, like the lifting of a weight with a crane or the draught of anchors and ropes, can be studied.

Calculating the stability arms, the step and the versus of the angles (heeling or trimming) can be given at will; the curve is calculated looking the real trim of the ship (free to heel and free to trim). The diagram can be displayed also graphically, together with the curve of the critical point nearest to the water (the critical points are points which, submerged, cause the flooding of the ship; the calculus of the arms stops when this happens).

The calculation of the shear and bending moment stresses keeps into account the type of the ship and applies, when necessary, the due corrections (for instance for the break bulk carriers). The torque moments can be considered, if requested by the Regulations.

All diagrams of the stresses can be displayed both in tabular form and graphic form.

Also the situation of the loading of the ship (tanks, holds, bays, etc.) can be displayed in graphic form as well as in tabular form.

The module Damage Stability studies the leak. The compartments to be flooded must be simply indicated or removed, varying the permeability if necessary; the damage can be symmetric or asymmetric. The software will give the trim and the residual stability of the ship with one or more flooded zones. Also with damage, all the previous actions can be applied.

In the preparation of the software it is possible to prepare some macro instructions in order to perform automatically all the checks required by the Rules, without any intervention by the user, both for the intact ship and the damaged ship (damage sets).

All studied load conditions can be saved and called back at any moment, and results and diagrams can be printed.

The software can “speak” indifferently Italian or English (or other languages on request), and the language can be changed at any moment with only one click of the mouse.

STABILITAS PLUS has been studied in modular form to allow a high level of customization, in order to satisfy the requirements of all Shipowners and of all types of ship; moreover it is predisposed to be interfaced with other software and/or data recording systems.

The software can be installed in an unlimited number of computers, because it can run only for the ship to which it has been licensed; besides, the files of the load conditions occupy few kilobytes (from 5 to 15, about) and so they can be sent by e-mail between the ship and the Shipowner’s offices or vice versa and examined using the same program installed wherever.

STABILITAS PLUS can be applied also to special ships, like pipe laying ships, jack-up, lifting units, and so on.

STABILITAS PLUS can be installed on any computer with Windows or Mac OSX.